RECITAZIONE: ALFABETI TEATRALI
Laboratorio teatrale e creativo un omaggio a Italo Calvino
Il Laboratorio teatrale intende sviluppare un percorso artistico e creativo rivolto a bambini e bambine in età dai 5 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni, nell'età scolare corrispondente alla frequentazione dell' ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria.
Il laboratorio è pensato per aiutare i bambini e le bambine ad acquisire maggiore coscienza di sé, dell'uso del proprio corpo e della propria voce come mezzo di comunicazione. Attraverso esercizi teatrali, e giochi di improvvisazione, i partecipanti al laboratorio potranno scoprire ed esplorare le proprie capacità espressive, superare le comuni difficoltà di relazione in gruppo, confrontarsi con la propria creatività e quella dell'altro. Il gruppo si approccerà al gioco del teatro attraverso:
Il gioco teatrale, le regole del gioco teatrale, Il gesto e le sue forme espressive, l' ascolto e la relazione con l' altro, rilassamento e respirazione, sentimenti ed emozioni, uso della voce, le onomatopee, i rumori, i divertimenti vocali, relazione con la musica, il ritmo, l' espressione libera corporea, La narrazione, la storia, l' ascolto, la magia del “ Come se”, l' elemento della trasformazione, il lavoro in gruppo, il Coro.
UN TEMA OVVERO UNA SUGGESTIONE DI RICERCA CREATIVO/ARTISTICA:
VERSO LE “CITTA' INVISIBILI” Omaggio a Italo Calvino nel centenario dalla nascita
IL VIAGGIO come luogo di socializzazione e di creatività, il viaggio come festa, il viaggio come bacino da cui attingere storie azioni e narrazioni.
Il viaggio come luogo dove potersi trovare tutti insieme.
IL VIAGGIO LA STRADA LE CITTA' come metafora di luogo per eccellenza da cui far partire la narrazione dell' atto creativo e la creazione della fantasia e del desiderio. Verrà valorizzato l' atto espressivo del singolo - e in particolare del gruppo - favorendo così una “Drammaturgia“ che non verrà calata dall' alto ma verrà costruita, step by step, coi bambini e con le bambine partecipanti.
A fine percorso, nel mese di giugno 2024, il gruppo presenterà uno Spettacolo finale aperto al Pubblico presso gli spazi della Scuola.
Chi è l’insegnante?
CHRISTIAN CASTELLANO
( Attore, autore, direttore artistico Sudatestorie, legale rappresentante)
Nato a Torino il 08 12 1978. Laureando in Lettere Moderne.
Fonda la Compagnia Sudatestorie Teatro Ricerca
Si forma nel 1998 presso Officina Artistica Savinio successivamente Teatranza Arte Drama. Si forma teatralmente a partire dal 2004 nel laboratorio permanente condotto da Marco Alotto e Gianni Bissaca presso Acti Porta Palazzo. Inizia a lavorare professionalmente con Alotto (già allievo e attore per Leo De Berardinis) in diversi Progetti nazionale e internazionali, tra Francia e Polonia, anche attraverso progetti per le scuole e come attore all' interno di La Scuola all' Opera presso Piccolo Regio Torino.
Si Diploma alla Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e Giovani nel 2005.
Si Diploma nel 2006 presso Atelier Teatro Fisico Diretta da Philip Radice.
Si forma professionalmente con Emma Dante, Cesar Brie, Massimiliano Civica, Au- gusto Omolù, Marco Baliani, Eugenio Allegri, Simone Capula, Barbara Altissimo.
Per Baliani partecipa al progetto spettacolo STRADE.
Nel 2010 fonda Sudatestorie Teatro Ricerca ( vedi dettaglio compagnia).
Nel 2010 è tra i vincitori di Rigenerazione Sistema Teatro Torino – Fondazione Teatro Stabile.
Nel 2012 è finalista Premio Scenario infanzia.
Per Sudatestorie - di cui è direttore artistico -partecipa come attore a tutti gli spettacoli firmandone la regia, e coordinandone gli aspetti artistici e di collaborazione diffusa con enti pubblici e privati. E' attore per la Compagnia La Quarta Scimmia già finalista Premio Scenario Infanzia per lo spettacolo Velvet Bunny prodotto da TPE Piemonte. E' Attore per il collettivo Pop Economix nello spettacolo Blue Revolution prodotto da Mutamento Zona Castalia. Collabora con Social Community Theatre diretta da Alessandra Rossi Ghiglione in diversi progetti di Teatro e Comunità.
Si occupa di For- mazione teatrale in diversi progetti scolastici di diverso ordine e grado.
Per Sudatestorie è direttore della prima stagione teatrale nel comune di Candiolo ospitando tra gli altri Cesar Brie e Massimo Verdastro.
E' attore,insieme a Massimo Verdastro, nello spettacolo Nata a Massimo Verdastro, nello spettacolo Noi Siamo le azioni che compiamo diretto da VIARTISTI TEATRO e debuttato presso TEATRO GOBETTI TORINO.
Collabora o ha collaborato, individualmente e tramite associazione, con diversi enti pubblici e privati per progetti di teatro e progetti culturali.
Da fine anni 90 collabora, all' interno di progetti culturali e reading dal vivo, con molti musicisti di matrice Jazz.
Nel 2019, per la supervisione e la docenza di Furio Di Castri, firma la Drammaturgia della tesi di Laurea di Emanuele Francesconi.
La Piece da lui scritta M' Usa per Dissacrare” va in scena con Orches- tra al Conservatorio di Torino ottenendo, nell' ambito della Laurea in arrangiamento e composizione Jazz,- 110/110.
Collabora o ha collaborato con Cooperative e Associazioni quali Arcobaleno Onlus e Il Margine all' interno di progetti teatrali finalizzati alla cura e al benessere della comunità degli utenti.
Ha collaborato in qualità di drammaturgo con Fondazione Carlo Molo-Cirp all' interno del progetto teatrali favore dei pazienti-attori affetti da Afasia.
E' attualmente Formatore e Collaboratore all' interno di di diversi progetti di Teatro Sociale e Comunità.
Nel 2019, all' interno del Progetto Bando Sanpaolo Giovani 2017, è autore animatore teatrale e sviluppatore di Comunità nel evento teatrale e di comunità Yess On Tour che ha visto protagonisti di un grande evento giovani di 5 paesi del Saluzzese, denominato Yess 2.0 per la collaborazione del Consorzio Monviso Solidale. ilan
Utilizziamo i cookie per permetterci di capire meglio come viene utilizzato il sito. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti a questa politica. Clicca per saperne di più.